Ortaggi

  • 0
ortaggi

Ortaggi

Category : Ortaggi

Cavolfiori, Broccoli e Romanesco

La verdura, prodotta in gran parte a lotta integrata e con metodo biologico, viene coltivata e controllata direttamente dalla S.D.G.3000 in modo da garantire al consumatore tutta la sicurezza e la qualità di un prodotto d’eccellenza. Ci prendiamo cura degli ortaggi in ogni fase di produzione, selezionando i migliori prodotti dalla raccolta, che è effettuata esclusivamente a mano e successivamente in azienda dove vengono quindi coronati o defoliati, pesati e filmati.

Disponibilità: da Novembre ad inizio Aprile:

Le varietà coltivate:

CAVOLFIORE: Costituito da foglie esterne più grandi, di colore verde più o meno intenso a volte tendente al grigio, mentre quelle interne sono di colore giallognolo o verde chiaro e spesso ricoprono completamente la parte edule. La parte commestibile è un corimbo di colore bianco-<wbr>crema, verde o violaceo con un diametro che va da cm 12 a più di cm 20.

CAVOLO BROCCOLO Stessa famiglia del cavolfiore (Brassicaceae), differisce per le foglie di colore verde scuro più piccole e soprattutto dalla parte edule più compatta, globosa o a pigna, verdastra o violacea e talora è aperta o formata da fasci di germogli di varia lunghezza. Il diametro della parte edule del broccolo va dai cm 5 fino a cm 15.

CAVOLO BROCCOLO ROMANESCO Caratteristico per le grandi qualità nutritive ed estetiche del corimbo; di un bellissimo colore verde brillante presenta particolari cime tipiche della varietà con diametro dai cm. 10 a più di cm. 20 e peso anche di poco oltre kg. 1,5

PROPRIETA’ NUTRITIVE E ORGANOLETTICHE DEI CAVOLFIORI, BROCCOLI E ROMANESCO
Questi ortaggi, tutti appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae sono molto ricchi in acqua più del 90%) e con un valore energetico intorno a 25-30 cal./ 100g di parte edule. Hanno un buon contenuto in vitamina C, A, B1, la B2 e la B3, fosforo e calcio e altri composti (isotiocianati ) che insieme svolgono un’azione antitumorale; hanno un notevole potere saziante, antistitichezza e immunostimolante. Inoltre la presenza del potassio interviene nella regolazione del battito cardiaco, del PH sanguigno, della pressione arteriosa e dell’attività muscolare

CONSIGLI
Cavolfiori, broccoli, e cavoli romanesco freschi hanno ottime qualità di conservazione; Per evitare che l’odore piuttosto forte del cavolfiore durante la cottura si propaghi per tutta la casa, mettete all’interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone. Il modo migliore per mantenerne tutte le proprietà nutrizionali è quello di cuocerli stufati o a vapore, per non più di venti minuti. La cottura in acqua, specialmente se prolungata, distrugge gran parte delle vitamine, li rende poco digeribili.


Dove siamo

Via Salvatore Gambardella, 22E 80145 Napoli (NA) Italy

Chiamaci

+39.3807815393

Scrivici

info@sdg3000.it magazzino@sdg3000.it amministrazione@sdg3000.it